Sogno coltello: qual è il significato

 Sogno coltello: qual è il significato

Vi è capitato di sognare un coltello e non sapete capire perché? Vi rimane difficile ricondurre questo oggetto ad una simbologia che vi riporti al messaggio racchiuso nel sogno?

Nessun problema, qui di seguito vedremo di analizzare con cura i sogni che hanno come protagonisti i coltelli in base a delle situazioni tipiche del linguaggio onirico.

Leggi anche: Cosa vuol dire sognare un tatuaggio

Cosa vuol dire sognare un coltello

Il coltello di per sé è uno strumento molto semplice ed anche dal punto di vista simbolico si presenta inizialmente con significati piuttosto intuibili.

Solitamente infatti questo tipo di sogno hanno come messaggio criptato la presa di coscienza di una necessità di tagliare qualcosa o qualcuno dalla propria vita. Tagliare via dei surplus, insomma, ma potrebbe anche indicare, in maniera più generica, anche la necessità di affrontare alcuni problemi.

Ma il coltello può avere anche un messaggio più cupo, può essere infatti un simbolo che indica l’aggressività che vi abita o che anima qualcun altro. Tutto dipende dal contesto del sogno ovviamente, e più sotto analizzeremo meglio i casi specifici, ma possiamo dire anche che se è una donna a sognare i coltelli solitamente dietro a questo simbolo si nasconde una paura che qualcosa di imprevedibile accada nelle loro vite. Invece se a sognare il coltello è un uomo potrebbe essere una simbologia legata all’aggressività del soggetto che ha necessità di essere messa sotto controllo.

Vediamo qui di seguito alcuni casi tipici dei sogni in cui vi è la presenza di un coltello, andando ad analizzare situazione dopo situazione ci si renderà conto meglio anche dei principi generali di questo simbolo.

Coltello smussato

Solitamente questo sogno significa che non vi sentite pronti, preparati o attrezzati ad un progetto su cui state lavorando. L’inefficacia del coltello rappresenta l’incapacità del sognatore.

Set di coltelli

Nel caso in cui sia un set di coltelli il protagonista del sogno, il nostro inconscio ci parla di periodi difficili dal punto di vista emotivo e psicologico. Una paura che non si è ancora in grado di gestire.

Guardare coltelli

Se il sogno è quello di osservare con particolare cura i coltelli, il messaggio simbolico ha a che fare con l’aggressività e la rabbia. Chi fa questo sogno è sul punto di esplodere o anche sul punto di tagliare un ricordo pesante.

Lama di coltello

Se il soggetto principale del sogno è la lama probabilmente chi sogna ha un forte desiderio di difendere le proprie decisioni, ma potrebbe anche indicare una difficoltà comunicativa nell’esprimere i propri sentimenti.

Coltellino da tasca

Questo simbolo richiama un messaggio di controllo: il sognatore si sente in grado di gestire la propria rabbia e si sente pronto ad affrontare ogni difficoltà.

Tenere un coltello in mano

Questa simbologia è fin troppo chiara: si è pronti ad attaccare qualcuno o a difendersi fino allo strenuo da qualcuno. Comunque sia non è un buon segno, purtroppo per chi lo sogna.

Coltello insanguinato

Solitamente questo tipo di sogno si riferisce ad un senso di colpa o ad un rimpianto, magari per avere volontariamente o involontariamente ferito qualcuno.

Ferire qualcuno con un coltello

In questo caso il messaggio criptico potrebbe essere legato ad un vostro comportamento o abitudine che deve essere assolutamente eliminata.

Essere feriti con un coltello

Se ad essere accoltellato è il sognatore invece il messaggio è molto chiaro: attenzione, qualcosa del nostro assalitore non ci convince del tutto ed è bene tenerlo d’occhio.

Tenere in mano coltelli affilati

Se il sogno comprendeva un paio di coltelli che si tenevano in mano, il messaggio dell’inconscio è probabilmente inerente alla necessità di tagliare via una relazione tossica, di solito amorosa, nella quale si sta perdendo troppe energie inutilmente.

Essere inseguiti da un uomo con un coltello

In questo caso il messaggio simbolico racchiude una forte paura di interrompere il vostro rapporto con il partner o, in caso il sognatore fosse single, la paura nascosta è quella della solitudine.

Coltello arrugginito

Il coltello arrugginito simboleggia in maniera evidente un’infelicità ed un senso di insoddisfazione per la vostra casa o per il vostro nucleo famigliare. Se a sognarlo è una donna single può significare che si sta creando un conflitto con qualche persona conosciuta in senso romantico.

Coltello lucidato

In questo caso il nostro inconscio ci comunica che qualcosa o qualcuno che ritenete importante potrebbe portarvi preoccupazioni o gravi problemi. Molto spesso si abbina al simbolo del coltello lucidato le problematiche inerenti al mondo finanziario.

Coltello danneggiato

Se il sogno riguarda un coltello oramai inutile all’uso perché danneggiato, il messaggio è piuttosto cupo: alcuni eventi potrebbero portare alla distruzione delle vostre speranze. A meno di interventi immediati, tutti i vostri piani potrebbero essere messi a forte rischio.

Gettare un coltello sul pavimento

In questo caso, sia che il coltello lo si butti con intenzionalità o che cada in maniera del tutto casuale, il significato simbolico è il medesimo: un uomo vi farà visita molto presto.

Ricevere in regalo un set di coltelli

Nel caso in cui nel sogno ci venga regalato un set di coltelli, chiunque sia la persona che ci fa il dono, il messaggio non è bello. E’ considerato infatti un cattivo presagio di una frode o un inganno in vista.

Coltello sul tavolo

Se nel sogno vi è un coltello sul piano di lavoro o sul tavolo, con grande rilevanza, il messaggio simbolico tratta di una forte paura di andare ad interagire con persone nuove, specialmente nell’iniziare una storia romantica.

Coltello insolitamente grande

Nel caso il soggetto del sogno sia un coltello particolarmente grande bisogna interpretare il messaggio come un avviso che nel vostro ambiente vengono dette grosse bugie. Il bugiardo in questione è molto spesso il sognatore stesso. La grandezza del coltello è proporzionale con quella della bugia.

Mucchio di coltelli

Quando nel sogno compare una vera e propria pila di coltelli il significato va ricercato in un’offesa ricevuta: qualcuno tra le persone che consideravate affidabili vi ha deluso, imbarazzato od offeso.

Affilare un coltello

Questo sogno è indicatore di una situazione interiore piuttosto tremenda: è una minaccia che riflette tutto il dolore interiore. Può nascondere vero e proprio odio per qualcuno e presagire un’importante lite. Vi è anche un’interpretazione più morbida che suggerisce un dispendio di energie infruttuoso in qualche attività.

Related post