Rinascente lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

 Rinascente lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Il gruppo rinascente è ormai una realtà consolidata nel panorama delle grandi catene di negozi. In Italia è presente da più di un secolo ed è testimone di alcuni dei maggiori eventi che hanno cambiato il paese nel corso degli anni.

Potrebbero interessarti anche:

La storia del marchio

Il nome “La Rinascente” nasce da un’idea di Gabriele D’Annunzio. Questo avviene nel 1917, ma la storia dei grandi magazzini Milanesi affonda le sue radici qualche anno prima. Sono i fratelli Luigi e Ferdinando Bocconi ad aprire, nel 1865, la prima bottega a Milano. Il suo nome è “Magazzino Livornese” e il suo successo è immediato. Al suo interno si producono principalmente abiti da uomo, ma sono abiti “pronti”, che non necessitano dell’intervento del sarto. È un’idea rivoluzionaria che abbassa di molto i costi di produzione e i prezzi dei vestiti, che diventano accessibili anche per il grande pubblico.

È nel 1918 che la Rinascente apre in via ufficiale i battenti. Il destino però volle che, solo pochi giorni dopo il grande evento, un incendio bruciasse interamente il palazzo in Piazza Duomo. Il senatore Borletti, a capo del gruppo, non si lasciò intimidire e decise di investire nuovamente il denaro per ricostruire il palazzo dalle ceneri di quello ormai perduto per sempre.

È l’inizio di una storia di successo. Il gruppo si espande anche in altre città come Roma e Firenze e continua riscuotere il consenso popolare dati i prezzi e le numerose disponibilità per i clienti. È il concetto stesso di grande magazzino a prendere il via, un concetto che resiste ancora oggi e che non pone limiti alle possibilità di vendita.

Lavorare nel gruppo La Rinascente

“Cerchiamo persone open-minded e curiose del mondo, con buona conoscenza delle lingue straniere e aperte al cambiamento. Team-worker, flessibili, disposte a muoversi da uno store all’altro e da una categoria di prodotto all’altra, per essere pronte a cogliere la sfida dove si presenta. Ma soprattutto, cerchiamo persone che mettano passione in quello che fanno, capaci di entrare in contatto con i clienti e di interagire con loro con entusiasmo e partecipazione per creare una customer experience emozionale e sorprendente. E dal momento che Rinascente è un’azienda che si comporta in modo trasparente, leale e friendly, ci aspettiamo che i nostri collaboratori facciano altrettanto con noi.”

Questo è quanto specificato sul sito ufficiale del gruppo. lavorare in un gruppo così famoso in Italia non poteva non essere una sfida e questo messaggio lo indica chiaramente. La maggior parte delle posizioni de La rinascente che al momento sono vacanti riguardano naturalmente il settore delle vendite dirette. I magazzini La Rinascente hanno bisogno di personale numeroso data la loro grandezza e i candidati devono essere in grado, come dice l’annuncio, di saper vendere diversi tipi di prodotto e assistere il cliente sotto molti punti di vista.

Le posizioni aperte La Rinascente

Anche se al momento non sono presenti posizioni riguardanti incarichi nell’amministrazione e nella gestione, La Rinascente è alla ricerca di personale da inserire all’interno dei punti vendita; in particolare per le figure di Sales Assistant.

Sales Assistant

La figura del responsabile vendite prevede che questa sia un punto di riferimento del cliente. Bisogna avere, oltre che spiccate doti relazionali, anche la capacità di assiste la clientela per acquisti di ogni tipo e che riguardano diversi settori merceologici. Oltre alla vendita diretta, il Sales Assistant è poi responsabile dell’allestimento del punto vendita e del suo mantenimento. Dovrà quindi occuparsi della sistemazione e sanificazione dell’ambiente e assistere i responsabili nell’esposizione e nel riassortimento corretto della merce che sia stata maneggiata dal cliente.

Non sono richiesti titoli di studi oltre al diploma ma è di fondamentale importanza la conoscenza di una lingua straniera oltre l’inglese. Sia a Roma che a Milano, i grandi magazzini sono collocati in aree centrali e la presenza di turisti stranieri è quasi scontata. Il sales assistant deve essere in grado di assistere anche i clienti non italiani.

La Rinascente è alla ricerca per le sedi di Roma, Milano e Torino.

Assistant Buyer

Si tratta di un’attività che richiede un’ottima conoscenza delle varie fasi di distribuzione del prodotto. Il buyer è colui che si occupa di aprire e caricare gli ordini commerciali, monitorare gli acquisti dai fornitori e  gestire un magazzino facendo sì che tutta la merce sia stipata nel modo corretto e che giunga a destinazione. Sono richiesti almeno due anni di esperienza e una conoscenza fluente dell’inglese scritto e parlato.

Come candidarsi

Per candidarsi ai lavori citati basta recarsi sul sito del gruppo La Rinascente e compilare il form per presentare il proprio CV ai recruiter. In alternativa, è possibile mandare la propria candidatura tramite la pagina Linkedin del gruppo. Qualora non si fosse inclini alle posizioni indicate, è sempre possibile inviare la propria candidatura spontanea e mettere in evidenza doti e caratteristiche che convincano le risorse umane a prendere in considerazione la vostra richiesta.

Related post