Migliore telescopio per iniziare 2021: classifica e guida all’acquisto

 Migliore telescopio per iniziare 2021: classifica e guida all’acquisto

Chi è appassionato di astronomia, o chi avesse voglia di vedere più da vicino le stelle, avrà sicuramente bisogno di un telescopio. Gli stessi, infatti, grazie alle lenti di cui sono dotati, permettono di guardare stelle e pianeti a distanze molto ravvicinate, permettendo di conoscere meglio i corpi celesti. Nella guida odierna, abbiamo deciso di visitare alcuni tra i migliori telescopi per iniziare ad approcciarsi all’astronomia.

Che telescopio acquistare per iniziare

Per essere sicuri di scegliere il telescopio per principianti più adatto, è necessario conoscere alcune caratteristiche fondamentali. Eccole a seguire.

Età

Prima di orientarsi verso l’acquisto di un telescopio è necessario sapere chi utilizzerà lo stesso. Un telescopio normale, ad esempio, non risulta la scelta ottimale per un bambino. Tutto ciò per la presenza di funzionalità complesse, oltre al peso ed all’ingombro che un bambino non riuscirebbe a sostenere.

Cosa si vuole osservare

Esistono diverse tipologie di telescopi per principianti, ed ognuno ha la sua particolare funzione. La distinzione più grande riguarda ciò che si vuole osservare. Ad esempio, per osservare corpi celesti appartenenti al cielo profondo serve uno strumento molto grande, che sia capace di una tale prestazione.

Diametro

Il diametro è forse il parametro più importante, poiché dallo stesso dipende la quantità di luce che il telescopio riesce a raccogliere. In sostanza, maggiore è il diametro, maggiore sarà la capacità del telescopio di cogliere oggetti deboli, come quelli del cielo profondo.

Classifica dei migliori telescopi per iniziare

Ed ecco, a seguire, una lista con alcuni tra i migliori telescopi per iniziare. Ognuno è stato analizzato nel dettaglio dal nostro team di esperti, mettendo in evidenza caratteristiche tecniche e funzionali.

Orion StarMax 10022

Orion StarMax, 10022, Telescopio Maksutov-Cassegrain da tavolo, 90 mm
  • Questo telescopio Maksutov-Cassegrain portatile da tavolo offre potenti visioni della luna e di pianeti luminosi come Giove, Saturno e Marte.

Il primo prodotto che andiamo ad analizzare è il telescopio Orion StarMax. E’ un telescopio da tavolo che pesa circa 6.5 kg, grazie al quale sarà possibile vedere alcuni pianeti come Giove, Saturno e Marte. La sua apertura di 90 mm consente di raccogliere abbastanza luce da poter osservare anche nebulose ed alcune galassie luminose. Nella confezione troviamo 2 lenti da 1.25” ed un ottimo mirino reflex, fondamentale per puntare.

Meade Instruments Polarisù

Meade Instruments Polaris rifrattore
  • Tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a guardare le meraviglie del cielo notturno in una scatola

Si tratta di un telescopio blu sgargiante, facente parte della tipologia a rifrattore. Sono inclusi 3 oculari da 6.3 mm, 9 mm e 25 mm, che consentono di visualizzare diversi pianeti e corpi celesti. La montatura equatoriale consente di tenere traccia dei corpi celesti con molta facilità

Svbony SV25

Svbony SV25 Telescopio Astronomico Bambini Adulti,420/60mm Telescopio Professionale,Treppiedi Telescopio Bambini Adulti (420/60)
  • Osserva il cielo e il terrestre; SV25 è progettato per i bambini e gli adulti principianti di astronomia; 60 mm adatto per l'osservazione di oggetti celesti di notte e scenari di uccelli terrestri...

Svbony propone il modello SV25. Ha un diametro della lente di 60 mm, perfetto per poter osservare corpi celesti come la luna e le stelle. Configurarlo è molto semplice, motivo per cui è l’ideale anche per i bambini. La lunghezza focale di 420 mm consente di individuare corpi celesti con molta facilità.

StarBlast 4.5 di Orion

Telescopio riflettore astronomico StarBlast 4.5 di Orion
  • Un ottimo telescopio compatto pronto all'uso destinato agli appassionati di astronomia agli inizi o con poca esperienza

Orion ci presenta un telescopio riflettore. Ha un’apertura di 114 mm, che consente una raccolta di luce ottimale per poter osservare nel dettaglio i corpi celesti del nostro sistema solare. Arriva già montato ed include due oculari, di cui uno da 17 ed uno da 6 mm.

Levenhuk LabZZ MTB3

Veniamo ora ad un prodotto per bambini. Non si tratta solo di un telescopio, bensì anche di un modello fungibile anche da binocolo e da microscopio. Il set comprende diversi accessori per poter fare esperimenti con il microscopio ed altrettanti per poter effettuare le osservazioni astronomiche. Il binocolo incluso nel kit è molto piccolo, realizzato con prismi a tetto, capace di un ingrandimento 4x.

Celestron CE21024-DS

Celestron CE21024-DS - Telescopio Firstscope 76, Dobsoniano [Importato da Regno Unito]
  • Il supporto in stile Dobsonian di alta qualità con un tubo ottico riflettore da 76 mm rende FirstScope un telescopio astronomico ideale per l'ingresso

Celestron propone un telescopio riflettore con un diametro di 76 mm, perfetto per chi intende approcciarsi per la prima volta all’astronomia. Ha una struttura dotata di supporto da tavolo, al di sotto della quale si trovano pratici piedini antiscivolo. Il suo ridotto peso e le sue dimensioni di soli 22 x 22 x 40 cm, fanno di questo modello un telescopio facilmente trasportabile e posizionabile dove meglio si crede. Nella confezione sono presenti due oculari, uno da 20 mm ed uno da 4 mm.

Celestron Travelscope 70

Celestron Travelscope 70 - Telescopio Portatile, Rifrattore da 70 mm, Nero
  • Telescopio rifrattore da 70 mm con ottica in vetro completamente rivestita e telaio leggero

Infine, concludiamo la nostra classifica con un altro telescopio Celestron. Il Celestron 70 è un telescopio rifrattore con tubo ottico lungo 400 mm ed un diametro di 70 mm. Per configurarlo non servono strumenti aggiuntivi, o specifiche installazioni. Nella confezione troviamo due oculari, di cui uno da 10 e l’altro da 20 mm, un cannocchiale cercatore 5 x 24 ed una diagonale dell’immagine eretta a 45 gradi, il tutto situato in un pratico zaino di colore nero.

Related post