Menarini lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

 Menarini lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

L’azienda farmaceutica Menarini è attiva sul mercato sin dal 1886. Nel corso degli anni si è espansa in tutto il mondo ed è diventata una delle più importanti aziende nel suo settore di riferimento. Inoltre, grazie all’acquisizione del gruppo Stemline Therapeutics, Menarini è entrata anche nel mercato oncologico americano. Il numero di lavoratori impiegati in Menarini è davvero impressionante: sono, infatti, più di 17.000 i dipendenti che attualmente contribuiscono alla produzione e alla distribuzione dei farmaci dell’azienda e che lavorano nei 18 stabilimenti attualmente operativi.

Potrebbero interessarti anche:

Menarini: la storia

Dopo il 1886, anno in cui la prima farmacia internazionale ha visto la luce nella città di Napoli, Menarini ha deciso di spostare la sede operativa e il quartier generale a Firenze; siamo nel 1915 ma ancora oggi il capoluogo toscano è sede ufficiale del gruppo. Nei primi decenni del Novecento Menarini consolida il suo marchio in tutta Italia, ma è nel 1964, grazie all’impegno del direttore Alberto Aleotti, che la società espande la sue presenza anche all’estero. Viene inaugurato il primo stabilimento a Barcellona.

Verso la metà degli anni Novanta Menarini continua la sua espansione, aprendo stabilimenti in altri paesi europei e acquisendo marchi importanti come Berlin-Chiemer.

Davvero notevole è anche l’impegno di Menarini nello sviluppo e nella ricerca in campo medico scientifico. Processo che ha segnato gli ultimi decenni del Novecento e che continua ancora oggi, grazie all’espansione verso i mercati asiatici.

Lavorare in Menarini

Sul sito ufficiale, l’azienda farmaceutica spiega chiaramente le possibilità di impiego e i vari sbocchi lavorativi possibili in base al proprio percorso accademico. Questi sono divisi per categoria e paese sede del luogo di lavoro.

Laurea in Area scientifica

Il titolo di studio che maggiormente si richiede a chi voglia provare a intraprendere una carriera in Menarini è certamente la Laurea in Medicina e Chirurgia. Attraverso questo percorso accademico si può entrare a far parte del gruppo contribuendo alla ricerca e allo sviluppo di nuovi farmaci  e nuove metodologie di cura per i pazienti. Ma è ugualmente sottolineata l’importanza dell’informazione scientifica e dell’impatto comunicativo. Anche una Laurea in Matematica o Ingegneria può servire a muovere i primi passi dentro la casa farmaceutica con sede a Firenze.

Laurea in area Legale

Il discorso è diverso se si è intrapreso un percorso di studi in ambito legale. Qui le posizioni disponibili non riguardano specificamente il settore della produzione e dello sviluppo ma abbracciano tutte le altre possibilità di impiego nel marketing e nella comunicazione, oltre che nell’amministrazione. Dopo aver conseguito una Laurea in Economia e Statistica è possibile lavorare nella gestione delle risorse umane, nella contabilità dell’azienda, settore acquisti e vendite, area business.

Laurea in area Tecnico-ingegneristica

In un mondo come quello moderno, dove la tecnologia è parte del tutto, anche Menarini richiede figure professionali in grado di far stare l’azienda al passo con l’evoluzione digitale. Sviluppo, gestione e-commerce e social media, innovazione digitale, sono tutti campi in cui è possibile lavorare, all’interno di Menarini, dopo aver conseguito un titolo di studio in tale campo.

Laurea in area Umanistica e Linguistica

A discapito della sua forte dimensione tecnico scientifica, Menarini non chiude le porte a chi ha intrapreso un percorso accademico umanistico e letterario. Con tale titolo di studio è possibile lavorare nelle risorse umane, in ambito di assistenza alla clientela e ai rivenditori, ma anche nel settore logistica e comunicazione.

Lavorare con Menarini all’estero

Data la fortissima espansione dell’azienda nei mercati esteri, il gruppo Menarini apre a possibilità di lavoro anche all’estero. Sono molte le persone che, per conto dell’azienda, hanno ampliato la loro esperienza con un impiego fuori dal territorio italiano. Si tratta di un’esperienza estremamente formativa, in grado di far ottenere grandi competenze a chi decide di intraprenderla. Le sedi in cui è possibile lavorare sono sparse in tutto il mondo.

Le posizioni aperte

Per quanto riguarda l’Italia, sul sito di Menarini vengono elencate le posizioni al momento disponibili.

Biostatistician

Questa posizione lavorativa è rivolta a giovani e brillanti laureati in Statistica con ottima votazione o comunque con diversa formazione di studi purché con percorso post-laurea affine al ruolo ricercato. È preferibile esperienza anche breve ma significativa in azienda  e/o all’interno in ruoli analoghi. Le mansioni di questo incarico comprendono la stesura delle cartelle cliniche elettroniche, Collaborazione alla stesura dello statistical analysis plan (SAP) in base al protocollo, e la programmazione e gestione delle analisi statistiche.

Si richiedono, oltre al titolo di studio sopra citato, anche la conoscenza del linguaggio di programmazione SAS e un’ottima padronanza della lingua inglese scritta e parlata.

Informatore scientifico del farmaco

Menarini pone da sempre grande importanza e attenzione all’informazione scientifica e alla presentazione del suo farmaco. Si ricercano Neolaureati in materie scientifiche. Si offre una retribuzione di sicuro interesse, rimborsi spese, formazione e un inquadramento secondo quanto previsto dal C.C.N.L.  il candidato deve essere in grado di presentare al meglio il farmaco per una sua possibile acquisizione da parte dei rivenditori. È necessaria quindi un’adeguata formazione scientifica e delle spiccate doti relazionali.

Accountant

Questa figura professionale opera principalmente nel settore delle vendite. Deve essere in grado di intrattenere rapporti commerciali con i principali fornitori e di gestire la contabilità degli ordini e delle vendite stesse. Oltre a una Laurea in Economia, sono richieste anche eccellenti doti comunicative e un fluente uso dell’inglese scritto e parlato.

Marketing Service Operator

La risorsa dovrò occuparsi dell’aspetto pubblicitario e dell’immagine dell’azienda. Verrà richiesto di redigere manuali tecnici e “bugiardini”, collaborare con il team nella creazione di corsi di aggiornamento, webinar e guide online. Sono richieste, oltre che una Laurea in campo statistico o economico, anche doti comunicative e conoscenza delle principali tecniche di marketing.

Come candidarsi Menarini

Esistono due modi per candidarsi alle offerte di lavoro di Menarini. Il primo è quello di visitare il loro sito, dove sarà possibile visionare le posizioni vacanti e fare domanda per partecipare al processo di selezione. Il secondo metodo è la candidatura tramite Linkedin. In questo modo si possono saltare alcuni passaggi, come la registrazione al sito, ed è possibile visionare alcune posizioni che sul sito non sono presenti.

Related post