Iscrizione Movimento 5 Stelle: come funziona

 Iscrizione Movimento 5 Stelle: come funziona

Chi è appassionato di politica e crede fermamente nelle idee proposte da un determinato partito, che condivide in pieno, può iscriversi a un movimento politico per partecipare e dare il proprio contributo. In questo articolo ci occuperemo in maniera specifica e particolare dell’iscrizione al Movimento 5 Stelle. Capiremo come funziona la prassi per iscriversi e quali sono i requisiti che bisogna possedere.

Cosa comporta iscriversi all’M5S Nazionale

Chi si iscrive all’M5S Nazionale può partecipare alle votazioni online tramite il sito ufficiale, utili a determinare in maniera precisa la linea politica del partito. Si potrà quindi esprimere attivamente la propria preferenza in base ai possibili candidai futuri promossi dal Movimento. In questo modo l’elettore manifesta in prima persona il proprio diritto a contribuire alle decisioni che verranno prese un domani. Successivamente all’iscrizione sarà concessa anche l’opportunità di partecipare ad alcune riunioni del meetup del Movimento. Scopriamo ora la procedura per iscriversi all’M5S.

Cosa fare

L’iscrizione al Movimento 5 Stelle è completamente gratuita. Il proprio nome non sarà inoltre divulgato per dominio pubblico. Per iscriversi online bisogna recarsi sul sito istituzionale www.movimento5stelle.it. La procedura non riveste particolare difficoltà e chi non si sente particolarmente portato ad armeggiare con il pc può seguire un utile video tutorial pubblicato sul sito del Movimento. Dopo aver cliccato il link iscrizioni si verrà reindirizzati alla pagina preposta, che spiegherà cosa fare. Si dovrà quindi cliccare il bottone rosso posto al fondo della pagina e recante la scritta “Procedi con l’iscrizione”. Si dovrà ora compilare un modulo per l’inoltro della richiesta, che prima di essere accettata verrà esaminata per la verifica dell’identità del richiedente. Successivamente all’accettazione, si riceverà una email con le indicazioni di accesso al proprio profilo. Per fare l’iscrizione bisogna scansionare la propria carta di identità in corso di validità, indicare i propri dati anagrafici e residenziali, fornire un contatto email ed eventualmente telefonico.

Requisiti

Vediamo ora i requisiti richiesti. Per iscriversi all’M5S bisogna avere più di 16 anni, essere cittadini italiani o cittadini UE con residenza in Italia oppure stranieri con permesso di soggiorno UE. Altro requisito richiesto è quello di non essere già tesserati a partiti o associazioni che propagano idee in contrasto con quelle del Movimento 5 Stelle. E’ chiesto ancora di non essere stati esclusi da organi associativi che hanno agito sotto il simbolo dell’M5S e di non avere procedimenti giudiziari incorso sempre con questi organi del partito.

Related post