Gardaland lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

 Gardaland lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Lavorare nel parco divertimenti più grande e famoso d’Italia è un’occasione da non lasciarsi sfuggire. Da molti anni, ormai, Gardaland offre grande intrattenimento per i più piccoli ma anche per gli adulti che li accompagnano ed è alla continua ricerca di personale data la sua fama e l’espansione continua che ha caratterizzato l’ultimo periodo.

Esistono diverse opportunità lavorative in vari ambiti. Per alcuni di questi si tratta principalmente di lavori stagionali, con inquadramento economico e contrattuale che prevede l’impiego per un periodo limitato ma con possibilità di rinnovare di anno in anno. All’interno delle strutture ricettive e degli uffici, invece, le posizioni sono da considerarsi di più lunga durata e ricoprono l’intero anno lavorativo.

Potrebbero interessarti anche:

Il parco divertimenti Gardaland

La storia del parco divertimenti Gardaland comincia a metà degli anni 70 ed è il frutto di un’idea di Livio Furini. L’imprenditore visita il parco di Disneyland, in California, e da lì prende ispirazione decidendo di costruirne uno il più simile possibile anche in Italia. Il luogo prescelto è il Lago di Garda, cornice meravigliosa il cui nome, ancora oggi, è sinonimo di bellezze paesaggistiche e scenari naturali.

È nel 1975 che Livio Furini dà il via alla sua nuova attività e fonda il parco di Gardaland. Sono anni difficili all’inizio, poiché questo tipo di attrazione rappresenta una novità in Italia ma con il tempo Gardaland riesce a costruirsi un posto di rilievo nel panorama dei parchi divertimento, finendo addirittura per comparire nella rivista “Forbes”, che ne decreta il successo internazionale. Da questo momento in poi, Gardaland diventa una delle attrazioni principali anche per i turisti stranieri, soprattutto nord europei, che vengono in vacanza nella zona del Garda.

Nel 2004, proprio in stile Disneyland, viene inaugurato il Gardaland Hotel. Ora le famiglie in visita possono soggiornare all’interno del parco stesso, avendo a disposizione più giorni per poter visitare tutte le sue attrazioni.

Negli anni successivi il parco si arricchisce di altre attrazioni. Ecco che vengono inaugurate il Gardaland Sea Life e il Legoland Water park. Il successo di Gardaland non sembra volersi fermare ed è destinato ad aumentare nel corso degli anni a venire.

Lavorare in Gardaland

Data la sua natura di parco divertimenti, lavorare in Gardaland può voler dire accettare un lavoro stagionale. Ma sono anche altre le opportunità che offre questa struttura in continua espansione. Chiaramente Gardaland ha il suo periodo di massima attività durante l’estate, ma con la continua apertura di nuove strutture è possibile che in futuro si sviluppino occasioni interessanti anche per entrare a far parte del team.

Attualmente Gardaland conta circa 200 dipendenti fissi e più di 1.500 lavoratori stagionali. Un motivo in più per provare a presentare la propria candidatura.

Le posizioni aperte

Gardaland è alla ricerca di personale stagionale che possa lavorare nel periodo compreso tra marzo e settembre. In periodi diversi da questo, molte delle posizioni riguardano gli impieghi presso la struttura alberghiera all’interno del parco. Nello specifico

Digital Marketing Specialist – Hotel Business

Dato il grande numero di prenotazioni da gestire, Gardaland ha bisogno di una figura in grado di svolgere analisi e aggiornamenti per il servizio di prenotazione sulla piattaforma IBE (internet booking engine). Ma questo tipo di mansione richiede anche  il monitoraggio delle attività di eCommerce e l’analisi della campagne Google Ads e Facebook Ads. Se il marketing è la tua passione, questa può essere una buona opportunità da cogliere al volo. Gardaland richiede una maturata e comprovata esperienza in ruoli simili e affini. È necessario anche possedere una Laurea o un titolo equivalente ed essere una persona con abilità di problem solving e spiccate doti relazionali. Durante il periodo lavorativo, infatti, questa figura professionale dovrà anche occuparsi di gestire attori e personalità di spicco che vengono invitate nel parco divertimenti interfacciandosi con i loro agenti.

Cuochi Hotel

Si ricercano persone giovani che siano in grado di predisporre i servizi di ristoro all’interno dell’hotel, compresa la colazione. Si richiede il possesso del Diploma di scuola alberghiera e buone capacità organizzative. Non è previsto vitto e alloggio quindi si darà precedenza a persone residenti nelle zone limitrofe.

Camerieri Hotel

I camerieri di sala devono rispondere a degli elevati standard qualitativi sia in termini di esperienza che di professionalità. Importante è la perfetta conoscenza della lingua inglese. Gardaland accoglie spesso turisti stranieri e la conoscenza della lingua è un requisito fondamentale. Anche per questo impiego Non è previsto vitto e alloggio quindi si darà precedenza a persone residenti nelle zone limitrofe.

Baristi Hotel

Valgono gli stessi requisiti richiesti per la posizione di cameriere di sala. Come riportato sul sito ufficiale “Costituirà titolo preferenziale la residenza o il domicilio in zone limitrofe (no vitto e alloggio).” Anche in questo caso è richiesta un’esperienza pregressa nel ruolo.

Posizioni lavorative stagionali

Come detto, il periodo di massima attività di Gardaland è quello tra marzo e settembre. Qui la ricerca si aggiorna ogni anno in quanto il tipo di contratto che viene fatto è stagionale e, a meno di rinnovi costanti, le risorse umane prevedono sempre una nuova ricerca per le successive stagioni estive. Le figure più richieste sono:

  • Addetto Biglietteria Parcheggio;
  • Addetto Controllo Accessi;
  • Addetto Front Office Hotel;
  • Addetto Punti Informazione;
  • Addetto Vendita;
  • Addetto Vendita Express e Single Ride;
  • Assistenti Scivoli;

molti di questi ruoli possono essere svolti senza esperienza pregressa. È naturalmente richiesta la conoscenza perfetta dell’inglese e la capacità di lavorare in team e di sapersi interfacciare nel miglior modo possibile con la clientela. Durante il periodo estivo il lavoro può essere molto duro ma si viene ripagati con Benefits di vario tipo.

Come candidarsi

Per lavorare a Gardaland è necessario visitare il sito del gruppo Merlin, del quale il parco divertimenti italiano fa parte. Oltre alle posizioni descritte, sul sito sono presenti anche altre opportunità di lavoro per tutti i parchi divertimenti gestiti da Merlin e che non sono su suolo italiano. Diventa quindi una buona opportunità per provare a trovare un lavoro stagionale anche all’estero, in particolare per i giovani che vogliano fare esperienza. Gli annunci di ricerca personale sono divisi per nazione, basta selezionare il paese di interesse e si aprirà la lista delle relative posizioni aperte.

Related post