Bialetti lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

 Bialetti lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Bialetti è una delle aziende produttrici di caffè più famose in Italia e nel mondo. Oltre alle miscele, l’azienda produce anche macchine per il caffè e cialde, oltre a tutta una serie di prodotti affini che presentano il marchio registrato, come tazzine da caffè e altri gadget. La sue rete capillare di negozi in tutta Italia la pone come uno dei marchi più presenti all’interno del territorio nazionale. Ma la sua fama è arrivata anche all’estero grazie a una storia ricca di tradizioni e che fonda le sue radici agli inizi del Novecento.

Bialetti è ancora oggi sinonimo di qualità e di affidabilità ed è in costante crescita. La ricerca di personale, quindi, è sempre in essere e siamo sicuri che sarà così per ancora molti anni.

Potrebbero interessarti anche:

Bialetti: la storia

Parliamo di un’azienda attiva sul mercato da oltre 90 anni. Il tutto nasce nel 1919, quando Alfonso Bialetti decide di aprire un’officina per la produzione di oggetti in alluminio semilavorati. Il successo si presenta  quasi subito e tali prodotti vengono immediatamente immessi sul mercato. Siamo a Crusinallo, in provincia di Verbania, ed è proprio qui che nasce il primo stabilimento Bialetti.

Nel 1933, però, avviene forse la svolta più importante nella carriera di Bialetti e che rivoluzionerà per sempre il modo di preparare il caffè. Nasce la moka, strumento ormai presente in ogni casa e che deve al genio di Bialetti e del figlio Renato il suo straordinario successo. Il famoso e inconfondibile design che tutti oggi conosciamo è in realtà il risultato di uno studio durato molti anni e che ha richiesto fatica e dedizione. Il successo della moka spinge Bialetti a continuare con la produzione e ad arricchirla.

Ma è negli anni 50 che il nome e l’immagine di Bialetti diventano delle vere e proprie icone. Il famoso “Omino con i baffi”, simbolo ancora oggi del marchio, diviene il protagonista dei caroselli pubblicitari.

La seconda metà del Novecento è un susseguirsi di successi: macchine per il caffè automatiche, cialde, capsule e caffettiere di ogni tipo rendono Bialetti un marchio talmente famoso da essere considerato più di un semplice produttore di caffè ma un’icona di stile.

Perché lavorare in Bialetti

Lavorare per un marchio così affermato e con una storia così lunga alle spalle rappresenta una garanzia di affidabilità e qualità. Il carico di responsabilità può essere a volte elevato ma è del tutto giustificato se pensiamo poiché Bialetti, non potendosi permettere passi falsi, pretende dai suoi dipendenti esperienza, puntualità e flessibilità.

Come lavorare in Bialetti

Bialetti offre tantissime opportunità non solo per lavorare nella sua sede principale, ma soprattutto per la vasta rete di punti vendita, con sedi in tutta Italia. È proprio aprendo in continuazione punti vendita che Bialetti mette a disposizione posizioni lavorative numerose e solide. Non parliamo solo di negozi che vendono esclusivamente il marchio Bialetti, ma anche di postazioni all’interno di punti vendita come centri commerciali o fiere. È proprio questo il motivo per cui esiste una grande opportunità di trovare un impiego grazie a Bialetti. I punti vendita sono in costante aumento e destinati a una distribuzione ancora più capillare.

Quali sono i requisiti

Stando a quanto riportato sul sito ufficiale, l’addetto alle vendite deve aver maturato un’esperienza pregressa nel ruolo e deve chiaramente avere una buona predisposizione alla vendita e ai rapporti con il cliente. Ma la vendita è un lavoro molto duro che può portare a risultati alti e bassi, per questo, il candidato deve anche essere dinamico e capace di adattarsi ai cambiamenti. La flessibilità è una delle caratteristiche più apprezzate in Bialetti; questa, oltre che da personale giovane, può provenire anche da persone esperte e affidabili.

Quali sono le mansioni

Il candidato dovrà occuparsi delle seguenti attività:

  • vendere i prodotti Bialetti occupandosi anche dell’accoglienza della clientela;
  • allestire e organizzare gli spazi espositivi all’interno dei punti vendita, il che comprende anche l’allestimento di vetrine e di stand;
  • occuparsi della gestione del magazzino;
  • gestire il flusso di cassa e amministrare le procedure contabili del negozio.

Nulla di preoccupante se si hanno già anni di esperienza in tale ruolo. Anche per chi è alle prime armi, però, c’è sempre la possibilità di imparare e di essere affiancati nelle prime fasi di vendita per prendere familiarità con i prodotti e con la clientela. Bialetti offre anche un’adeguata formazione e un supporto all’attività lavorativa.

Lavorare nel corporate

Oltre alla possibilità di lavorare nei punti vendita presentando e vendendo i prodotti ai clienti, Bialetti è anche alla costante ricerca di figure che siano in grado di lavorare nella sua sede centrale. Qui le mansioni sono molte. Ricordiamo infatti che Bialetti, in quanto produttore di macchine per caffè, ha bisogno di professionisti in ambito tecnico e industriale. Naturalmente, dato il continuo cambiamento del mercato, si ricercano anche di figure esperte nel marketing, nel digital marketing e nella gestione dei sistemi di produzione e degli impianti.

Al momento non è ancora aperta una vera e propria selezione del personale corporate, ma in futuro, con l’espansione sempre più veloce del marchio, è possibile che si presentino delle opportunità lavorative. Queste potrebbero riguardare diversi settori, anche moderni come la presenza sui sociale le campagne pubblicitarie. Per questi lavori, infatti, si ricercano sempre persone nuove in grado di portare idee innovative in un settore che a volte soffre di una certa staticità.

Come candidarsi Bialetti

Sul sito di Bialetti, alla sezione Lavora con noi, sono presenti tutte le informazioni necessarie per proporre la propria candidatura. Cliccando su posizioni aperte, si aprirà la lista di tutti i punti vendita, divisi per regioni, per i quali Bialetti è alla ricerca di personale addetto alle vendite. Per ognuno di essi si potrà presentare la domanda aprendo la pagina corrispondente e compilando un form con i propri dati e con il proprio CV.

Per quanto riguarda la ricerca di lavoro nel corporate, Bialetti al momento non ha posizione aperte ma è sempre possibile inviare la propria candidatura spontanea. Il consiglio è quello di visitare periodicamente la pagina Lavora con noi per controllare la disponibilità di nuove posizioni e la presenza di nuovi punti vendita nei quali lavorare.

Related post