Bere acqua e limone fa perdere peso?

 Bere acqua e limone fa perdere peso?

Da diversi anni l’acqua e limone è una bevanda osannata da moltissime persone come la bevanda miracolosa in grado di apportare innumerevoli benefici all’organismo. Addirittura, gli sono state attribuite da qualche anno forti proprietà dimagranti. Bere acqua e limone può davvero farti dimagrire, o è solo la classica “leggenda metropolitana, che circola online? Scopriamolo in questo articolo!

Cos’è l’acqua e limone?

Quando parliamo di acqua e limone intendiamo quella bevanda costituita esclusivamente da acqua e limone appena spremuto. Questa bevanda deve essere assolutamente priva di zuccheri aggiunti o dolcificanti, anche se privi di calorie.

Anche l’aggiunta di succo di limone acquistato al supermercato non va bene, poiché oltre a contenere altre “porcherie”, ha perso la sua maggior parte dei nutrienti.

Bere acqua e limone può favorire la perdita di peso?

Bere acqua e limone può effettivamente favorire la perdita di peso, grazie ad alcuni effetti che ha questa bevanda sul corpo, tuttavia se vuoi dimagrire devi necessariamente seguire anche queste indicazioni, che includono:

  • Devi consumare meno calorie di quelle che consumi durante la giornata: Se per correre, andare a lavoro, mangiare, dormire ecc.. il tuo corpo consuma 1700 Kcal, e te dalla dieta introduci 2200 Kcal, capisci anche da te, che non esiste nessuna bevanda, erba o integratore a questo mondo che possa ridurre questo eccesso calorico.
  • Non mangiare cibo spazzatura: Molte persone credono che consumare questa bevanda possa fungere da “ancora di salvezza” per le loro crisi bulimiche. Se consumi acqua e limone e poi durante la notte consumi cibo spazzatura a volontà, non perderai nemmeno un etto, anzi..
  • Non stare sempre sul divano: Non muoversi mai, rende molto difficoltoso perdere i chili in eccesso. Cerca di fare una corsa o una bella camminata durante la giornata.

Bene, adesso che abbiamo chiarito questi punti, cerchiamo di capire come l’acqua e limone possa aiutarci a far dimagrire.

Il succo di limone aumenta il metabolismo

La ricerca ha dimostrato che il consumo di acqua aumenta il metabolismo energetico generando calore. Il limone aumenta questo tasso metabolico di un ulteriore 50%!

L’acqua e limone ti fa sentire più sazio

Molte persone non riescono a perdere peso, a causa del fatto che non riescono a ridurre la loro fame e le loro voglie alimentari. Quando una persona è stanca, stressata o arrabbiata, è maggiormente soggetta ad attacchi di fame nervosa.

Questi stimoli “famelici” servono a compensare lo stato emotivo alterato. Questo effetto bulimico è causato dalla grelina. Quando sei stressato o dormi poco, i livelli di grelina nel sangue aumentano, spingendoti maggiormente a consumare cibo spazzatura ricco di zuccheri e grassi.

Quando sei preda di questi attacchi è consigliabile bere due tazze di acqua calda e limone. Bere molti liquidi riempirà lo stomaco, donando una falsa sensazione di sazietà al corpo.

Migliora il dimagrimento grazie alle proprietà disintossicanti dell’acqua e limone

Se non riesci a perdere peso a causa di disfunzioni della tiroide, l’acqua e limone non potrà aiutarti, tuttavia se la tua difficoltà a perdere peso è strettamente correlata ad una cattiva salute del corpo allora vedrai che questa bevanda oltre a depurarti in profondità, ti permetterà di ridurre il tuo peso corporeo.

Quando un corpo è intossicato e costipato non riesce a funzionare correttamente, con tutte le conseguenze che ne derivano, come bassi livelli di energia, metabolismo lento, costipazione, difficoltà a perdere peso ecc..

Conclusioni finali

Come avrai già ben intuito da te bere acqua e limone non può fare miracoli sul tuo peso corporeo, se non associ al consumo di questa bevanda, uno stile di vita sano ed equilibrato, tuttavia può aiutarti a favorire la perdita di peso in modi meno efficienti e più marginali.

Se sei interessato alle notizie riguardanti la salute e il benessere della persona visita questo sito.

Related post