Anonimo cellulare: come nascondere il numero

 Anonimo cellulare: come nascondere il numero

La privacy è un diritto oramai riconosciuto, ma che nell’era in cui viviamo non sempre viene tutelata come dovrebbe. Al fine di proteggere questo diritto potrebbe essere necessario effettuare delle chiamate in modalità anonima.

Qui di seguito vogliamo presentarvi i metodi e le tecniche (niente di troppo complesso), per impostare le chiamate anonime su iPhone e Android.

Proteggere la propria privacy con l’anonimo

Dare troppe informazioni riservate a molti non è una buona idea se vogliamo davvero proteggere la nostra privacy ed evitare spiacevoli situazioni che potrebbero presentarsi. Proprio per questa ragione si rivela molto utile effettuare chiamate proteggendo la nostra privacy attraverso sistemi che vanno a nascondere il nostro numero di telefono.

I nostri smartphone e cellulari sono perfettamente in grado di fare chiamate anonime, senza dover scomodare procedure particolarmente complesse. Non servono competenze tecniche da scienziato e nemmeno grandi raffinatezze dal punto di vista informatico: tutti i telefoni, sia Android che iPhone, sono dotati della funzione “Numero Privato”.

Una funzione semplicissima che ci consente di nascondere al destinatario della nostra telefonata il numero di cellulare da cui lo stiamo chiamando. Non importa quale sia l’operatore della nostra SIM e nemmeno quale sia l’operatore del nostro destinatario, la funzione “Numero Privato” funziona sempre. Vi è da dire però che nascondere il numero delle chiamate non permette davvero il totale anonimato: in casi specifici, le forze dell’ordine e le compagnie telefoniche, possono rintracciare da chi è partita la chiamata.

Come nascondere il numero di cellulare con i telefoni Android

Non è importante quale modello di telefono che abbiamo a disposizione, nascondere il numero per le nostre chiamate è un’opzione totalmente gratuita. Con uno smartphone Android abbiamo diverse strade che possiamo percorrere per fare delle chiamate anonime.

Il metodo più semplice e anche più antico è quello di inserire il codice #31# davanti al numero di cellulare che vogliamo chiamare in maniera del tutto anonima. Digitare dunque #31# più il numero del destinatario e infine premere sul simbolo della cornetta verde, sarà sufficiente per fare la chiamata con il nostro numero coperto. Il destinatario della chiamata infatti vedrà sul suo schermo la chiamata con la dicitura Numero Privato o Numero Sconosciuto e non riceverà alcun numero.

Questo, come detto, è il metodo più semplice ma forse non il più pratico visto che ogni volta bisogna digitare il codice #31#. Vi è infatti la possibilità di installare delle applicazioni per le chiamate anonime. Un esempio perfetto è Anonym Call, che permette di nascondere il numero di cellulare in pochissimi istanti. La procedura è molto semplice.

Innanzitutto bisogna scaricare l’app dallo Store, installarla con pochissimi tap e poi, ogni volta che faremo una telefonata, sarà sufficiente selezionare OFF o ON alla funzione Chiamata Anonima per nascondere il nostro numero. Chi invece ha la necessità di nascondere il proprio numero ogni volta che chiama qualcuno può impostare in maniera predefinita la funzione “nascondi numero” sul proprio smartphone.

Anche qui la procedura è davvero semplice: è sufficiente andare sulla pagina delle chiamate del nostro telefono e premere l’icona con i tre punti in orizzontale, che poi sarebbe il menu. Si aprirà una scheda e dovremo scegliere “Altre Impostazioni” dopo di che selezionare ID Chiamate. Arrivati a questo punto basterà mettere la spunta sull’opzione Nascondi Numero e il lavoro sarà fatto.

Come nascondere il numero di cellulare con gli iPhone

Con gli iPhone le procedure non sono molto diverse ed anzi in alcuni casi sono del tutto sovrapponibili. Ad esempio, il metodo più semplice è sempre quello di anteporre il codice #31# al numero del nostro destinatario. In pratica basterà digitare, ad esempio #31#3123456789, per rendere la nostra chiamata completamente anonima, proprio come nel caso dei telefoni Android.

Anche in questo caso però esistono metodi alternativi che possono essere più pratici e comodi, ma altrettanto efficaci. Per farlo possiamo iniziare andando sulle impostazioni del nostro iPhone e accedere alla voce “Telefono”.

Da qui ci sarà sufficiente fare tap sulla dicitura Mostra ID e mettiamo la spunta su OFF di modo che tutte le chiamate che andremo ad effettuare arriveranno ai nostri destinatari completamente sprovviste del nostro numero di cellulare. Utilizzando questa tecnica, ci basterà fare la procedura inversa, riportando la spunta su ON, qualora volessimo tornare a fare delle chiamate “normali”.

Related post